AVVISO PUBBLICO PER L’ISTANZA DI ASSEGNAZIONE BUONI LIBRO A.S. 2024/2025 PER LA FORNITURA PARZIALMENTE GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI SCUOLA DELL’OBBLIGO (I-II-III MEDIA – I-II ANNO SUPERIORE) E AGLI ALUNNI TRIENNIO SUPERIORE (III-IV-V ANNO)

Con Determina di Settore n. reg.

Data:
17 Luglio 2024

Con Determina di Settore n. reg. generale 678 del 17/07/2024 si è dato avvio alla procedura “Istanza di fornitura totale/parziale buoni libro a.s. 2024/2025” per gli alunni che per il prossimo anno scolastico 2024/25 frequenteranno le scuole secondarie di I (Scuole Medie) e II grado (Istituti Superiori) con sede sul territorio comunale di Casal di Principe, appartenenti a famiglie che presentino un valore ISEE 2024 in corso di validità rientrante nelle seguenti 2 fasce:

Fascia 1:         ISEE da € 0 a € 10.633,00

Fascia 2:         ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00

precisando che:

nelle more dell’assegnazione degli specifici fondi da parte della Regione Campania, si rende necessario procedere alla raccolta delle istanze al fine di ottimizzare i tempi di lavorazione ed erogazione dei contributi Buoni Libro per l’anno scolastico 2024/25 in favore degli alunni frequentanti le Scuole dell’obbligo e superiori di secondo grado;

e che le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,00), agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

Modalità di presentazione della domanda

L’ istanza dovrà essere presentata esclusivamente on-line, pena l’inammissibilità,   seguendo le seguenti istruzioni:

  1. PRIMO STEP registrazione ai sevizi online con rilascio credenziali alla mail indicata in fase di registrazione accedendo mediante il seguente link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR001.sto?DB_NAME=wt00001830 oppure e consigliato l’accesso mediante SPID al seguente link: http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1PR005.sto?DB_NAME=wt00001830&AmbitoBloccato=&MacroTipoBloccato=503800&TipoBloccato=504571|

      2. SECONDO STEP compilazione della “Istanza di fornitura totale/parziale buoni libro a.s. 2024/2025” e allegati obbligati.

La domanda dovrà essere presentata da un genitore o da chi esercita la patria potestà, o dall’ alunno stesso se maggiorenne, entro e non oltre il 09/09/2024 alle ore 13,00, salvo proroghe, esclusivamente on-line  

N.B. Per poter effettuare la domanda buono libro per il secondo figlio dovrà essere effettuata una nuova istanza con tutti gli allegati

Al momento della presentazione dell’istanza è indispensabile avere a disposizione:

  1. SPID del genitore richiedente o del maggiorenne che presenta la domanda;
  2. un indirizzo di posta elettronica valido ove nel caso di registrazione con credenziali si cui saranno inviate la USERNAME e la PW per poter procedere alla compilazione dell’Istanza buoni libro (ed in ogni caso è un dato obbligatorio);
  3. l’indicazione del numero di cellulare del genitore richiedente o dell’ alunno maggiorenne che presenta la domanda (dato obbligatorio);
  4. codice fiscale del genitore e minore per il quale si chiede il beneficio (dati obbligatori *);
  5. indicazione della classe (dato obbligatorio (*) – da esprimere con valore numerico; es. 1 per la I classe; 2 per la II classe, ecc.)
  6. indicazione della sezione (dato obbligatorio (*) – es. sezione “A”, “B”, ecc.;SOLO PER LE PRIME INDICARE “X” ATTESO CHE E’ UN DATO ANCORA NON NOTO PER IL NUCLEO);
  7. indicazione dell’ istituto di frequenza (dato obbligatorio (*) – da selezionare mediante il menù a tendina: SCUOLA SECONDARIA I GRADO (medie) e/o SCUOLA SECONDARIA II GRADO (superiori)
  8. indicazione del nome dell’istituto dell’alunno per l’anno scolastico 2024/2025(dato obbligatorio (*) – scegliere nel menù a tendina :“Benedetto Croce DD2”; “Scuola Dante DD1”; “I.T.C. Guido Carli”; “Altro” e indicare il nome dell’Istituto);
  9. Attestazione ISEE in corso di validità (allegato obbligatorio – l’ISEE deve contenere il nucleo familiare conforme all’ anagrafe comunale per non essere ritenuto difforme e dunque come motivo di esclusione);
  10. valido documento di riconoscimento del richiedente fronte-retro (allegato obbligatorio);
  11. All. B)- Attestazione di fonti di sostentamento nel caso di Isee pari a Zero debitamente compilato e firmato (OBBLIGATORIO)

Motivi di esclusione

Alunno ripetente; Omessa sottoscrizione dell’istanza; documento di riconoscimento non allegato; certificato ISEE in corso di validità non allegato; mancata dichiarazione all. B) (in caso di ISEE pari a zero); valore ISEE  superiore ad € 13.300,00; ISEE difforme, mancata sottoscrizione autorizzazione dati (obbligatoria per poter inoltrare la domanda). Non saranno valutati file danneggiati, non leggibili, incompleti.

Si rende noto che il beneficio in oggetto è finanziato con fondi della Regione Campania con apposito Decreto e che, pertanto, la sua concessione è subordinata all’effettivo introito nelle casse comunali dell’Ente

Per informazioni e richieste di chiarimenti è possibile rivolgersi all’ Ufficio Pubblica Istruzione, nei giorni di ricevimento al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00  o mediante contatto telefonico al numero 0818166035.

Distinti saluti.

Ultimo aggiornamento

17 Luglio 2024, 10:43