AVVISO PUBBLICO: Aiuti alle famiglie per i maggiori costi legati alla crisi energetica

Con Delibera di giunta n. 118 del 23.

Data:
23 Dicembre 2022

Con Delibera di giunta n. 118 del 23.12.2022 e successiva Determina n. 1104 del 23-12-2022. il comune di Casal di Principe intende intervenire a sostegno delle famiglie residenti sul territorio comunale per la mitigazione degli effetti della crisi internazionale con riferimento ai fabbisogni di liquidità determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico.

 

L’Avviso Pubblico allegato, dà accesso al contributo una tantum per  tutti i cittadini che, al momento della presentazione delle domande, sono residenti nel Comune di Casal di Principe (per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea è necessario anche il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità).

Al momento della presentazione delle domande, che potrà essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica, inoltre, i proponenti devono possedere i seguenti requisiti specifici:

a) I.S.E.E. ordinario o corrente in corso di validità di importo non superiore a € 10.000,00;

b) L’immobile dove risiede il nucleo familiare, di proprietà, in locazione o uso gratuito deve essere utilizzato dagli stessi come abitazione principale;

c) essere residenti in Casal di Principe alla data di presentazione della domanda;

d) cittadini italiani o di uno Stato aderente all’Unione Europea. Possono partecipare anche i cittadini di Stati extra-europei oppure apolidi a condizione di essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità abitualmente dimoranti nel comune di Casal di Principe, non iscrivibili nei termini della presente procedura nei registri dell’anagrafe.

Le spese ammissibili sono determinate in funzione del fabbisogno di liquidità determinato a causa dell’incremento delle spese legate al consumo energetico causate dalla crisi internazionale collegata al conflitto Ucraina – Russia. L’aiuto è calcolato in percentuale (50%) sull’aumento (rispetto alle tariffe maggio-ottobre 2021) del costo energetico (solo energia elettrica) riferito al periodo dal 1° maggio 2022 al 31 ottobre 2022.

La domanda espressa sotto forma di autodichiarazione ai sensi e per gli effetti degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso decreto. In particolare, nella domanda, andranno indicati gli estremi, gli importi e i dati di consumo delle fatture; si consiglia di allegare in formato pdf tutte le bollette/fatture indicate nella domanda.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal giorno 23 dicembre 2022 e fino alle ore 12:00 del giorno 31 dicembre 2022 esclusivamente in modalità telematica, pena esclusione, mediante il sito internet dell’Ente (www.comunecasaldiprincipe.it) al seguente link: http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1PR003.sto?DB_NAME=wt00001830&AmbitoBloccato=0&MacroTipoBloccato=200235&TipoBloccato=504568|2

Il sistema chiederà di identificarsi o mediante SPID – MODALITA’ PREFERITA , intestata al soggetto richiedente, oppure mediante le credenziali (si segnala che tale modalità potrebbe comportare ritardi nell’assegnazione dell’Utenza per coloro che non ne sono in possesso) e solo successivamente si viene reindirizzati alla compilazione della domanda.

 

 

Ultimo aggiornamento

27 Dicembre 2022, 10:47